in partnership con
I grandi stilisti firmano il nostro modo di essere e gli star architects i nostri palazzi. Il nuovo trend è la urban art firmata dai brand. Che si tratti di installazioni, eventi o lighting projects, il branded design è arrivato dagli USA anche in Italia. Siete pronti a brandizzare le vostre città?
Fendi
L’esercizio fisico aiuta a sentirsi bene e quando ci si sente in forma ci si sente invincibili. Una campagna multi-canale per incentivare l’uso delle scale e sentirsi un MITO! Ad ogni piano si trova il racconto di un aneddoto; raggiungendo i piani alti dell’edificio si arriva nell’Olimpo degli Dei.
Unicredit - Innovation path
Progetto di comunicazione multicanale, sul percorso di digitalizzazione della banca. Il progetto ha previsto ideazione e realizzazione di inviti, percorsi di guerrilla nelle Torri Unicredit in piazza Gate Aulenti a Milano – con allestimenti nelle scale mobili, ingressi esterni delle tre Torri, hall e ascensori, per un totale di 19 postazioni – scenografia per esposizione di nuovi prodotti e servizi Multicanale, concorsi a premi ad estrazioni, video con il Top management e con esperti della banca.
MyEquilibria
Disegnato da Vito Di Bari, MyEquilibria è un’esperienza culturale, in cui sculture contemporanee assolvono ad uno scopo ben preciso: aiutarci ad essere in forma, raggiungendo i nostri obiettivi e portando l’allenamento al livello successivo. Il tutto all’aria aperta, Samsung Electronics per esempio, ha usato il progetto per il Samsung Smart Fitness al Foro Italico a Roma.
London Booster
L’artista David Cerny ha creato London Booster per i Giochi Olimpici di Londra. L’autobus a quattro zampe fa i piegamenti! Si muove su e giù a varie altezze ed angolazioni e le finestre sono schermi.
The Spirit of McLaren - Ginevra
La capacità di un artista di soddisfare le mutevoli esigenze di ogni pezzo unico è fondamentale per creare arte memorabile nei luoghi pubblici. L’obiettivo è presentare un messaggio che si adatti al luogo o alla richiesta del cliente, senza sacrificare lo stile artistico personale. La scultura in filo metallico di Derek Kinzett, The Spirit of McLaren, è un esempio di come anche le grandi aziende possano trarre grandi vantaggi dall’arte.
Crychloids
I Crychloids di David Cerny sono umanoidi giganti realizzati intorno al Miura Hotel nel villaggio ceco di Celadna. I personaggi cubici argentati si abbinano perfettamente alla struttura in acciaio a spigoli vivi dell’hotel, che imita lo sfondo appuntito dei Monti Beskydy.
Snow Leopard
Scendendo dalle alture dell’arena sportiva SKC, “Snow Leopard” di Gabor Szoke sta davvero attirando l’attenzione del pubblico. La magia dell’opera deriva dalla sua interazione dinamica con l’edificio. Come designer di arte urbana, Szoke non è secondo a nessuno per la sua capacità di fornire costantemente pezzi epici come questo. L’artista ha una padronanza insuperabile dei mezzi che utilizza: legno ed acciaio inossidabile. La sua energia giovane e vigorosa è stata iniettata in paesi e città di tutto il mondo, di cui questa installazione è uno dei tanti esempi sorprendenti.
Atlanta Falcon - Mercedes Benz Stadium
Milioni di persone ogni anno visitano lo stadio Mercedes-Benz di Atlanta, in Georgia, sede della squadra di calcio degli Atlanta Falcons. Dal 2017, quei tifosi di calcio sono stati accolti da una scultura di falco in acciaio inossidabile alta 41,5 piedi e larga 72 piedi. La scultura è stata progettata e creata dallo scultore di fama mondiale Gábor M. Szőke. Gábor ha creato molte sculture monumentali di animali in acciaio inossidabile e legno duro. Le sue opere d’arte pubbliche sono esposte nelle principali città del mondo.
Hermes Horse
Runnymede Farms, uno storico allevamento nel New Hampshire, ha commissionato Friesian. I visitatori della fattoria ammirano l’iconica installazione d’arte, che funge da simbolo di tradizione e innovazione. Gli antichi dischi dell’aratro sono ora presenti in un design completamente contemporaneo ed elegante. Una scultura di metallo di scarto come questa ha il potere di trasformare una piazza cittadina in un punto di riferimento, o un campo aperto in uno spettacolo da vedere. Il progetto “Horses” commemora la singolare storia dell’America equestre e il duro lavoro degli americani e promuove la sostenibilità, un argomento di crescente interesse nel mondo.
Pistons
Un serbatoio di benzina alto 20 metri lungo l’Interstate 75 è stato il luogo della commemorazione delle vittorie dei campionati di basket dei Detroit Pistons e Detroit Shock.
Non è un segreto che lo sport non sia solo un passatempo popolare per milioni di americani, ma che riunisce anche una città intera, soprattutto nei momenti di vittoria. Un’opera d’arte iconica è la risposta che River Rouge, Michigan, nel sud di Detroit, ha scelto per riportare questi momenti emozionanti e divertenti, grazie all’artista Eric Henn.
The Perfect Pasture
“The Perfect Pasture” é un murale su un serbatoio dell’acqua pubblica dal valore culturale riconosciuto in tutta l’America, poiché sempre più città e aziende di servizi pubblici collaborano con artisti come i fratelli Goetzinger per realizzare la magia. Il murale del paesaggio pubblico di Lynden, Washington, si concentra su ciò di cui la città è orgogliosa: la sua bellezza e l’incantevole natura che la circonda. Questo riunisce la città e può anche mostrare come un’azienda dell’acqua sia davvero proiettata al benessere di una città.